CALENDARIO 2024

sculture luminose all'aperto

giardino-museo di Villa 3 Tetti

Via Belvedere 39 Sirtori (LC)

Prenotazione consigliata
Mail giorgio.riva@tretetti.it - Tel.: 339.7899501


N.B. l’apertura del museo avviene
all’ora del tramonto perché le sculture luminose
si accendono al calar del sole (indicativamente, 20:30)

eventi e manifestazioni

casa-museo di Villa 3 Tetti

Via Belvedere 39 Sirtori (LC)

Sabato 27 luglio

20:30

Visita guidata negli esterni con presentazione di una nuova importante scultura di Giorgio Riva, LUMINOSA DEDICATA AD AION, attraverso la quale l’autore illustra complesse sin-metrie non speculari (es. simmetria tra una figura geometrica e il suo rovescio) note fin dall’antichità ma scarsamente riconosciute nella storia della matematica.  La serata potrebbe interessare non solo artisti e storici d’arte ma anche matematici e topologi.

Sabato 20 luglio

20:30

Spettacolo teatrale: la compagnia Theatrework presenta uno studio sull'Amleto, diretto da Sabrina Corabi. In un solo personaggio, l’Amleto di Shakespeare, si metteranno in luce diverse fisionomie d’uomo.

Sabato 13 luglio

20:30

Descrizione della parabola teatrale perseguita negli anni ai 3 TETTI, dove Giorgio Riva, con la cura e competenza di Stella Casiraghi, ha inteso coltivare l’identificazione spettatore/personaggio mettendo in scena sempre solo un interprete alla volta.

Sabato 6 luglio

20:30

Presentazione del nuovo libro di Giorgio Riva VIAGGI E BAGAGLI DI PADRE ZEUS (Skira, 2024, Milano). Temi privilegiati: le poche idee che l’archetipo greco condivide con il nostro contemporaneo, le molte divergenze che lo separano dai nostri culti in merito ai quali si esprime senza mezzi termini.

Sabato 29 giugno

20:30

Giorgio Riva affronterà la visione critica dei 3 TETTI in merito a due argomenti fondamentali: libertà poetiche e rigori teorici nella prospettiva rinascimentale (di Piero della Francesca, in particolare); fughe prospettiche di pura luce nella poetica pittorica del ‘600 (del Caravaggio, in particolare).
Faranno inoltre parte della serata due esperienze visive: di prospettiva della luce su un dipinto di Giovanni Paolo Castelli, detto Spadino (pittore seicentesco di scuola romana); di prospettiva telemetrica su Collimami!, opera in esterni del museo

Sabato 22 giugno

20:30

Proiezione di A quattro mani, opera video-acustica in dieci quadri (Maggioli Editore, 2009) di Francesco Rampichini e Giorgio Riva.

Mercoledì 29 maggio

18:00 - evento fuori sede

Presentazione dell’ultimo libro di Giorgio Riva Viaggi e bagagli di padre Zeus (Skira, 2024) presso la Sala del Grechetto alla Biblioteca Sormani di Milano. Introdurrà Flaminio Gualdoni, Francesco Rampichini intervisterà l’autore.